Il gruppo di scrittura è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi (o riavvicinarsi) alla scrittura come mezzo espressivo. Mira alla creazione di un gruppo di scrittori “per diletto” che non pretendono di imparare ad essere scrittori di mestiere e pubblicare romanzi (anche se non si sa mai!), ma che semplicemente vogliono scrivere per il puro piacere di farlo, per sé stessi prima di tutto.

In questi cinque incontri proveremo a riscoprire la scrittura con gioco e leggerezza, elementi indispensabili per far tacere i censori interni che ostacolano la nostra creatività. Molto spesso infatti si abbandona la scrittura perchè si pensa di non avere cose interessanti da scrivere, di non avere un vocabolario adeguato e lasciamo che il giudizio vinca sul resto. Qui, invece, possiamo dimenticarci della prestazione. E soprattutto ci allontaniamo dal concetto di scrittura come pratica legata esclusivamente all'ambito scolastico o lavorativo.

La scrittura è prima di tutto un'attività che si fa in solitudine, è un momento in cui ci improvvisiamo esploratori di noi stessi, prendiamo confidenza con i nostri paesaggi interiori e, spesso, ne scopriamo la bellezza; la scrittura però è anche comunicazione. Un destinatario c'è sempre, sia esso rappresentato da noi stessi o da un'altra persona. Scriviamo per comunicare chi siamo, per farci conoscere, al di là che poi condivideremo davvero i nostri scritti o meno.

Negli incontri verranno proposte 4-5 attività diverse ogni volta. Si tratta di stimoli narrativi, esercizi che aiuteranno i partecipanti a lasciar andare la penna, a sviluppare il pensiero creativo, a ricordare, a scoprire la bellezza che risiede in noi e ad osservare il nostro modo soggettivo e unico di combinare parole.

Gli incontri saranno anche un'occasione per leggere insieme alcuni piccoli brani tratti da opere letterarie, piccoli assaggi utili per risvegliare in noi l'ispirazione.

 

Date degli incontri: 21 - 28 aprile, 5 - 12 - 19 maggio 2016

Orario: 16 - 17.30 oppure 18 - 19.30 

Costi: 15 euro per l'intero ciclo di incontri e 10 euro di tessera associativa (validità 1 anno)

Sede: Fraz. Plan Felinaz 13, Charvensod